Il Carso è un altopiano roccioso calcareo che si estende sopra la città di Trieste e che attraversa Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia.

Una vecchia leggenda racconta di questa zona come un tempo rigogliosa, verde e ricca di corsi d’acqua. Al contrario, in una terra lontana, vi era una grande quantità di sassi che danneggiava l’agricoltura.  Dio a quel punto incaricò l’Arcangelo Gabriele di riempire un sacco con le pietre e di gettarle in mare. Mentre l’Arcangelo si trovava nei pressi del Carso, però, il diavolo, incuriosito, bucò il sacco con le sue corna e fece sì che tutti i sassi caddero sull’altopiano, rendendolo così una pietraia.

Nonostante il termine pietraia possa indurvi a pensare al Carso come a un terreno privo di bellezza rimarrete stupiti!
Il Carso è infatti famoso per la sua ricchezza floristica e faunistica e per la presenza di numerosi sentieri, grotte, tra cui la famosa Grotta Gigante, e doline.

Il Carso rappresenta la meta ideale per chi ama passeggiare o andare in bicicletta completamente immerso nella natura incontaminata ma anche per gli amanti della storia e degli itinerari storici. Esso infatti è stato un campo di battaglia durante la prima guerra mondiale e le trincee visitabili in questo territorio ne sono una testimonianza.

Ma se la natura e la storia non vi hanno ancora convinti a visitare Trieste e il Carso ha da offrire anche dei rinomati e prestigiosi prodotti che vengono realizzati in questo altopiano: olio extravergine di oliva, vini, tisane, mieli, tutti ottimi da guastare dopo una bella passeggiata.

Ti è venuta voglia di pianificare il tuo prossimo viaggio a Trieste?

Clicca qui per richiederci senza impegno un preventivo su misura!

Articolo precedente:
I CASTELLI

Prossimo articolo:
L’ENOGASTRONOMIA